The Fertility Center of Las Vegas

Dr. Bruce Shapiro, MD, PhD, FACOG

Fondatore, Direttore Sanitario e Direttore del Laboratorio

Dr. Bruce Shapiro, MD, PhDIl Dr. Bruce Shapiro ha la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia ed anche quella in Endocrinologia riproduttiva ed infertilità. Ha fondato il Centro Fertilità di Las Vegas, il primo in città che cura la sterilità, che è rinomato per la ricerca e per la scienza avanzata e la pratica di Endocrinologia riproduttiva. Sotto la sua direzione, il Centro Fertilità di Las Vegas è passato da una struttura locale di successo ad una struttura con sempre crescente influenza regionale, nazionale e internazionale nel campo della Endocrinologia riproduttiva. Il Dr. Shapiro ha sviluppato tecniche che rendono la fecondazione in vitro (IVF) più sicura e più efficace, e questa ricerca è ampiamente e regolarmente pubblicata in rispettate riviste mediche. Ha completato la sua formazione in Ostetricia e Ginecologia presso lo Yale New Haven Hospital, ha terminato la sua specializzazione in Endocrinologia riproduttiva e infertilità alla Yale University, e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Amsterdam in Olanda.

Lo sfondo della ricerca del Dott. Shapiro ha un interesse di lunga data nel rendere la FIV sicura e più efficace ed è riuscito ad ottenere molte innovazioni. Fu uno dei primi medici ad eseguire e riferire in merito al trasferimento dei blastocisti negli Stati Uniti. Il Trasferimento di blastocisti è una procedura che consente il trasferimento di un numero inferiore di embrioni in utero, pur mantenendo elevati tassi di gravidanza e ridurre il rischio di ordine elevato di gravidanza multipla (triple o di più). Ha ricevuto un premio nella ricerca per questo lavoro. È stato anche determinante nelle tecniche di post disgelo con cultura estesa (PTEC) con crioconservazione e seguente fecondazione degli ovociti, e ciò dimostra l’importanza della sintonia embrio-endometriale per l’impianto, per il quale ha ricevuto un altro premio come ricerca in via di sviluppo. Il Dr.Shapiro è stato tra i primi al mondo a standardizzare l’ utilizzo di GnRH agonisti attivatori in alto responder sottoposti a stimolazione ovarica, una pratica che elimina virtualmente la sindrome da iperstimolazione ovarica (OHSS). Le innovazioni del Dott. Shapiro includono anche la combinazione di GnRH agonisti con basse dosi di hCG per realizzare i benefici di ogni agente attivatore. Il lavoro del Dr. Shapiro ha permesso a pazienti che hanno avuto problemi e/o OHSS precedenti nella IFV di cambiare il modo in cui i loro cicli di IFV sono eseguiti in modo che la loro possibilità di successo sia notevolmente superiore, mentre il rischio di complicanze da OHSS e la possibilità elevata di gravidanze multiple sono significativamente ridotti.

Oltre al suo lavoro presso il Centro per la Fertilità di Las Vegas, il Dr.Shapiro rimane nella facoltà come Direttore della Divisione di Endocrinologia riproduttiva e infertilità presso l’University of Nevada School of Medicine, dove insegna agli studenti di medicina e residenti.